Speciale Chianti

Il Chianti è bandiera italiana del vino nel mondo, simbolo della Toscana. Si può considerare la prima denominazione di origine nel mondo del vino, grazie al bando del Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici che nel 1716 sancisce i confini della zona di produzione di questo vino ed istituisce un organo di vigilanza per la produzione e commercializzazione.

Oggi abbiamo due denominazioni: Chianti DOCG e Chianti Classico DOCG che differiscono per la zona di produzione e la composizione del vino.

Ma, al di là delle differenze, l’anima di questi vini è il Sangiovese, vitigno principe del centro Italia che trova in Toscana un terroir eccezionale.

Nella zona del Chianti e Chianti Classico questo vitigno sprigiona le sue note tipiche di viola mammola e di frutti bosco. In bocca è caratterizzato da una buona freschezza, armonico con un tannino delicato e un buon potenziale di invecchiamento. Chianti e Chianti Classico sono ottimi compagni per un tagliere di salumi e formaggi, per primi saporiti e carni alla griglia.