Festa?…Champagne!

Champagne è sinonimo di festa, è lo spumante più iconico con una storia centenaria alle spalle.

La regione dello Champagne si trova a circa 150 km ad est di Parigi e la regione di produzione è stata delimitata nel 1927, si estende per circa 34.300 ettari e comprende 319 comuni, detti anche “cru”. Questa superficie totale conta quasi 280.000 parcelle… Coltivate da oltre 16.000 Vigneron!

La regione vinicola è suddivisa in 4 grandi sottoregioni: la Montagne de Reims, la Valle della Marna, la Côte des Blancs e la Côte des Bar. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche, in termini di orografia, suolo o sottosuolo.

I vitigni predominanti da cui si ottiene lo Champagne sono: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Questi vitigni sono stati scelti perchè presentano un meraviglioso equilibrio tra zuccheri e aciditĂ , ideale per l’effervescenza, la ricchezza e la finezza del gusto, e una buona capacitĂ  alla presa di spuma. 

Altre quattro varietà di uve sono autorizzate nell’ambito della denominazione ed entrano nella composizione di alcuni Champagne: Arbane, Petit Meslier, Pinot Blanc e Pinot Gris.

Dalle grandi Maison ai piccoli Vignerons, il panorama della produzione di Champagne è assai ampio e tutto da scoprire.

Quale occasione migliore per stappare una bottiglia di Champagne se non le feste?

Ecco alcune delle proposte di Sartine per brindare al Natale con un ottimo Champagne!