Alla scoperta della Rioja #1: Vivanco Crianza

La Rioja è certamente la zona vinicola più famosa della Spagna, nota soprattutto per i suoi vini rossi. E’ una regione che può fregiarsi della Denominación de Origen Calificada (DOCa). Si trova a nord del paese e si estende lungo il corso del fiume Ebro. La zona vitivinicola è costituita da un altipiano che si trova a circa 450 metri di altitudine, ed è suddivisa in tre sottozone, Rioja Alavesa, Rioja Alta e Rioja Baja.

“Se dovessi scegliere una parola per definire La Rioja, sarebbe “diversità”. Il terreno, il tipo di vento, il colore del suolo…ad ogni metro, ad ogni balzo da un villaggio all’altro, c’è un cambiamento di paesaggio.”

Questa è la Rioja descritta da Rafael Vivanco, enologo dell’omonima cantina che si trova a Briones.

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta della Crianza, termine che indica un vino con almeno due anni di maturazione dei quali almeno uno in botte.

I vitigni impiegati da Vivanco per questo vino rosso sono: 95% Tempranillo, 2% Maturana Tinta, 3% Graciano. Affinamento di 16 mesi in botti di rovere francese (60%) e americano (40%), con travasi periodici, seguiti da almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia. 

E’ un vino rosso intenso con riflessi violacei. Profumi freschi e intensi di frutti rossi, con sentori di spezie e liquirizia accompagnate da eleganti note tostate e affumicate. In bocca è fresco e rotondo, ben equilibrato, persistente ed elegante.