Alla scoperta della Rioja #2: Vivanco Reserva

Questa settimana torniamo a parlare della Rioja per conoscere il rosso Reserva, ovvero i vini di qualità prodotti in particolari annate molto favorevoli e per legge hanno un affinamento di almeno tre anni di cui almeno uno in botte.

Rafael Vivanco, enologo dell’omonima cantina di Briones, descrive così il Reserva Vivanco:

“Vivanco Reserva è il tributo alla categoria che meglio rappresenta lo stile Rioja: Reserva. Questa è una revisione da un punto di vista più contemporaneo; un vino con grande carico di frutta e legno più nuovo.”

La Reserva di Vivanco è composta al 90% da Tempranillo e al 10% da Graciano. Il vino ha un affinamento di 24 mesi in botti nuove e di secondo passaggio di rovere francese e americano. Passa poi per alcuni mesi in tini di rovere francese prima di essere imbottigliato. Seguono infine 24 mesi di affinamento in bottiglia. 

E’ un vino dal colore rosso scuro intenso con riflessi mattone che indicano l’evoluzione. Profumi di ciliegia matura e mora con una componente terrosa e minerale accompagnata da sentori speziati di cannella e salvia. Profondo e complesso al palato con una sensazione avvolgente e vellutata. Molto persistente.  

l vitigno Tempranillo è forse la varietà a bacca nera più importante in Spagna ed è arrivato probabilmente grazie ai monaci di Cluny in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela.

Il vitigno Graciano, tipico della Rioja, ha un colore intenso ed è molto profumato. E’ molto apprezzato perché trasferisce le sue caratteristiche al vino anche se presente in piccole percentuali.