Alla scoperta della Rioja #3: Vivanco Blanco

Ora che le giornate si allungano e le temperature salgono, all’ora dell’aperitivo si apprezzano i vini bianchi. Questa settimana vogliamo presentarvi il Blanco della Rioja della cantina Vivanco.

Il primo vino in Rioja prodotto con un assemblaggio di Viura (50%), Tempranillo blanco (35%) e Maturana blanca (15%). Ma scopriamo insieme le caratteristiche di questi 3 vitigni!

Il Viura è il vitigno bianco principale della Rioja, si ottengono vini fruttati, con note floreali e spiccata acidità, è ideale per produrre sia vini giovani che da invecchiamento.

Il Tempranillo Blanco nasce da una naturale mutazione genetica trovata in un singolo tralcio di una vite di Tempranillo rosso, scoperto in un vecchio vigneto a Murillo de Rio Leza (La Rioja), nel 1988. Ha un intenso profumo fruttato di banana, agrumi e frutti tropicali. Si trova esclusivamente nella Rioja.

Il Maturana Blanca è il vitigno di cui si ha testimonianza scritta in Rioja, essendo menzionato in un testo del 1622. I vini da Maturana Blanca hanno colore giallo verdolino, con profumi fruttati di mela, con note erbacee. Si trova esclusivamente nella Rioja. 

Ogni vitigno è vinificato separatamente. Dopo una breve macerazione a freddo, il mosto fiore è fermentato in piccole vasche di acciaio inox a temperatura controllata. I vini rimangono a contatto con le fecce fini per 4 mesi per mantenere i profumi varietali e acquisire maggiore armonia e morbidezza al palato.  

Al naso si rivela espressivo, intenso e complesso, con profumi di agrumi, mela verde e pesca bianca, con eleganti note floreali. Fresco e sapido in bocca, è molto piacevole.