Viaggio in Alta Langa: Azienda Agricola Paolo Berutti

L’azienda agricola Paolo Berutti è una microazienda nata da poco con l’obiettivo di produrre vini di alta qualità senza compromessi, equilibrati e piacevoli da bere. Si trova in Piemonte, nel cuore delle Langhe a Santo Stefano Belbo, in località Bauda.

Vogliamo presentarvi l’Alta Langa DOCG Brut 2019, 100% pinot nero. Una scelta non facile ma dai risultati entusiasmanti. Dalle alte colline della Langa, in terreni siliceo calcarei, si ottengono uve Pinot nero con straordinarie caratteristiche che rendono l’ALTA LANGA docg, unico per freschezza e tipicità anche dopo molti anni di maturazione. Fine ed elegante, associa in modo ineguagliabile le caratteristiche di spumante maturo con sentori di lievito e crosta di pane, ad aromi fruttati freschi e piacevoli che spaziano dalla vaniglia, al miele di acacia fino alla frutta secca.

Un delicato dosaggio di sciroppo armonizza le sensazioni di morbidezza e acidità, donando in più aromi unici ed eleganti. Il tutto armoniosamente amalgamato in una piacevole effervescenza di un fine e persistente perlage.

Ora che la primavera è sbocciata, cosa c’è di meglio di un calice di spumante?