Alla scoperta della Rioja #4: Vivanco Rosado

Si avvicina la Festa della Mamma e noi di Sartine abbiamo pensato di abbinare a questa ricorrenza un romantico vino rosato! Torniamo nella zona spagnola della Rioja, per scoprire l’ultimo dei vini di Vivanco che potete acquistare sul nostro shop: il Rosado.

Questo Rosè è un blend di uve rosse Tempranillo e Garnacha, cui si unisce anche un vitigno bianco: la Garnacha Bianca.

L’aggiunta di questa uva bianca, avvicina questo rosato alla cultura del vino della Rioja e in particolare, al “clarete”. Questi vini sono fatti principalmente con uve a bacca bianca con una piccola quantità di uve a bacca rossa. Il risultato è un vino più fresco e chiaro di colore.

Il Rosado di Vivanco è un assemblaggio composto da 75% Tempranillo, 20% Gernacha Rossa, 5% Gernacha Bianca. Una volta che il vino è fatto e assemblato, è lasciato in una vasca di acciaio inox sulle proprie fecce fini per almeno tre mesi. Questo processo di affinamento conferisce al vino più corpo e cremosità, rendendolo molto più piacevole. 


E’ un vino che al naso offre profumi di liquirizia rossa, lamponi e fragole, tutto avvolto da una componente floreale di rosa e violetta. Fresco e cremoso in bocca, con un’acidità ben bilanciata e un finale fruttato e aromatico.