Primitivo di Manduria DOP Migrazioni

La selezione di questo mese è un Primitivo di Manduria della linea Migrazioni il vino simbolo della Puglia ed in particolare del Salento, è un vino del 2016  affinato in barrique per 9 mesi.

Intenso e complesso  richiede un minimo di attesa affinché si apra e si  possano apprezzare i suoi caratteristici  profumi che ha sviluppato negli anni. 
E’ un vino potente e strutturato ma anche  molto equilibrato in quanto è stata gestita molto bene la raccolta dell’uva infatti ha conservato un’acidità che gli permette di  bilanciare le  caratteristiche di forte alcolicità  e di struttura con una bevibilità molto elevata.

Un profumo emozionante assolutamente privo di difetti,  al contrario molto elegante, al profumo di confettura si aggiunge una leggera note erbacea che rende ancora più invitante e piacevole la degustazione.

Vinificazione: Raccolta manuale delle uve, segue una Pigiatura soffice, fermentazione a temperatura controllata e macerazione sulle bucce

Affinamento: 9 mesi in barrique e botti + 3 mesi in bottiglia

Descrizione del vino: Vino dal colore rosso carico con riflessi granati. Al naso sprigiona profumi di frutta rossa matura, con note eteree, boisé e finale speziato. In bocca è robusto, armonico, con tannini equilibrati.

Grado alcolico: 15% vol.

Abbinamenti: Grandi secondi piatti di carne, sia bovina che ovina: la sua spiccata alcolicità lo rende perfetto per supportare grandi piatti carichi di aromi e struttura.