Mu: il regalo ideale per tutti i Papà!

Si avvicina il 19 marzo! Per i Papà di Sartine abbiamo pensato ad una chicca: il Vermouth MU!

Vermouth, vermut o vermutte, dal tedesco antico Wermúth assenzio, composto dalle parole werian proteggere, guarire e Múth animo, che rimanda al senso di cordiale, che conforta il cuore. Vino liquoroso aromatizzato con erbe e spezie, “che eccita l’appetito”, già apprezzato dalla Corte dei Savoia grazie alla bottega di Carpano oltre due secoli fa.

L’idea del Mu nasce nel lontano 2019, quando Andrea si avvicina per la prima volta al Vermouth di Torino e decide di voler creare la propria interpretazione di questa bevanda. Sono necessari due anni di test, ricerche ed esperimenti per trovare la ricetta definitiva, la giusta combinazione di erbe e di vini, ma ne è valsa la pena.

Le botaniche

La ricerca di ingredienti di prima qualità e prodotti localmente ci ha portato a scoprire l’azienda agricola biologica La Calcina, situata in una piccola borgata nei pressi di Condove. In questo posto idilliaco, raggiungibile solo a piedi, Chiara e Simone coltivano erbe aromatiche e officinali in stretta armonia con la natura e rispetto per l’ambiente. La raccolta e la lavorazione a mano, insieme all’essicazione a basse temperature permette di preservare al meglio gli aromi e i sapori delle erbe utilizzate per la preparazione del Mu.

Mu è frutto di un lavoro appassionato, made with love, un progetto, quasi un sogno, nato per gioco, ma che ora è stato inserito tra le proposte di Sartine a Cherasco. Liscio o miscelato con creatività, ci auguriamo che l’amaricante finale del Mu possa trovare il favore di tanti palati e far felici i Papà!